Disturbi specifici dell'apprendimento

Per valutare problematiche legate all'acquisizione ed uso dei vari apprendimenti scolastici, come lettura e calcolo.

DSA - Disturbi Specifici dell'Apprendimento

Referenti: Dott.ssa Luana Paternoster, Dott.ssa Francesca Fabiani, Dott. Christian Caldiroli (équipe accreditata dalla Regione Lombardia)

 

I disturbi specifici dell'apprendimento sono problematiche che si manifestano con la difficoltà nell'acquisizione e nell'uso delle seguenti abilità: ascolto, espressione orale, lettura, ragionamento e abilità matematiche. I DSA sono dovuti a disfunzioni del sistema nervoso centrale e possono riguardare un ambito specifico (ad es. la lettura o la scrittura) oppure presentarsi nel loro insieme.
È importante ricordare che questi disturbi non sono imputabili a deficit cognitivi o ritardi mentali, ma riguardano una compromissione limitata e circoscritta di uno o più ambiti degli apprendimenti scolastici.

 

Nello specifico, le valutazioni dello stato dell'apprendimento e del profilo cognitivo richiedono il coinvolgimento di tre figure professionali: Psicologo, Logopedista e Neuropsichiatra Infantile.
Gli specialisti, dopo aver raccolto con i genitori un'anamnesi dettagliata del bambino, procederanno con una serie di incontri (6/8 a seconda delle necessità) volti alla valutazione del livello cognitivo e dell'apprendimento scolastico; da tale valutazione emergerà la diagnosi funzionale che verrà condivisa con i genitori in un colloquio finale.

 

Sarebbe opportuna una valutazione diagnostica qualora si presentino uno o più delle seguenti casistiche:

  • Difficoltà nell'associazione grafema/fonema o fonema/grafema;
  • Mancato raggiungimento del controllo sillabico in lettura e/o scrittura;
  • Eccessiva lentezza nella lettura e/o scrittura;
  • Incapacità a produrre le lettere in stampato maiuscolo in modo riconoscibile;
  • Difficoltà nel calcolo anche per piccole quantità;
  • Problemi nella lettura e/o scrittura dei numeri entro il dieci.

 

Lo Studio di Psicologia Hekate effettua valutazioni DSA seguendo quanto indicato dalla Legge Nazionale 170/2010, dalla legislazione della Regione Lombardia in materia di DSA e nel documento di accordo tra Stato e Regioni. L'intero iter diagnostico e la relazione finale (diagnosi) vengono svolti secondo le norme della Consensus Conference 2010.

 

© Studio di Psicologia Hekate  |  Viale L. Cadorna 11 – 21052 - Busto Arsizio (VA)  |  P.IVA 03279940120
Contatti  |  Privacy
Sito realizzato da AG Communication - Partner di Lexpo.it e Corsidizona.it